Leishmaniosi
Specialisti per la cura della leishmaniosi a Imola
Cura della leishmaniosi
Lo staff di medici dell’Ambulatorio Veterinario Via Emilia di Imola è specializzato nella diagnosi e nella cura della leishmaniosi, una delle patologie più invasive e dannose per gli animali. I veterinari in sede effettuano specifici esami di laboratorio al fine di emettere correttamente la diagnosi, ma anche come monitoraggio di controllo per verificare se la terapia in corso sia efficace.
Se sospettate che il vostro cane sia affetto da questa patologia, potete recarvi presso lo studio per una visita: gli specialisti dell’ambulatorio si occuperanno di tutti gli aspetti relativi alla prognosi e alla cura della leishmaniosi.
In cosa consiste la malattia
La leishmaniosi è una malattia infettiva causata dalla puntura del pappatacio, parassita simile alla zanzara. La patologia ha andamento generalmente cronico e presenta sintomi particolarmente gravi e fastidiosi, fino a un deterioramento progressivo della salute del cane.
La malattia si manifesta prima di tutto attraverso segnali dermatologici, ai quali si aggiungono febbre, atrofia muscolare e apatia e, nei casi più gravi, problemi renali. Dopo aver effettuato una diagnosi precisa, si può provvedere alla cura della leishmaniosi attraverso farmaci quali allopurinolo, miltefosina e antimoniato di meglumina.
La profilassi da seguire
Per evitare di dover ricorrere al trattamento e alla cura della leishmaniosi, è fondamentale effettuare una giusta profilassi in grado di evitare l’insorgenza della malattia. In commercio esistono diversi prodotti repellenti in forma di gocce, spray o collari antiparassitari protettivi per la cute. Molto utile, in aggiunta, può essere anche una dieta ricca di proteine e antiossidanti.
Presso l’Ambulatorio Veterinario Via Emilia, inoltre, è disponibile il vaccino contro la leishmaniosi, da effettuare idealmente durante il periodo invernale.